sabato 9 aprile 2016

Raccontare il lavoro a scuola. L'infermiera


Paola, la mamma di Vito, è infermiera. Questa mattina è stata con noi a scuola, per spiegarci in cosa consiste il suo lavoro. 
Da bambina, la mamma di Vito voleva fare l'infermiera, ma ha iniziato a studiare all'università e lavorare più tardi, quando era già sposata. Ci ha raccontato che quello che è più importante nel suo lavoro è stabilire un buon rapporto con il paziente, per tranquillizzarlo, poichè spesso i pazienti sono molto spaventati. Per questo occorre avere molta pazienza, ma anche attenzione, soprattutto nei farmaci che occorre dare ai pazienti.
La signora Paola lavora in un reparto molto particolare, dove vengono curati ammalati di tumore. Lei ha lavorato in diversi reparti in ospedale, ma questo in cui lavora oggi, ematologia, è quello in cui si è trovata meglio.
Nel lavoro di infermiera, ci ha detto, è molto importante il lavoro con le mani, ma è anche molto importate utilizzare la testa. Non è affatto semplice il lavoro di infermiera. In ospedale usano sempre macchinari nuovi e occorre imparare sempre nuove cose. La tecnologia è importante, poichè grazie ad essa molte malattie sono curabili. 
Quando abbiamo chiesto alla mamma di Vito se fa con passione questo lavoro, lei ci ha risposto di sì. Lei ritorna a casa ogni volta soddisfatta del proprio lavoro anche se ha lavorato di notte, anche se le dispiace di non poter stare molto con la sua famiglia e i suoi bambini.

                   
        Tutti insieme  
 


                                                                           


Nessun commento:

Posta un commento